La compagnia nasce già nella stagione 1997/98 come Gruppo Arte&BallettO-Mauro de Candia, per approdare alla sua formazione attuale dalla stagione 2005/06.
Sotto la guida di Mauro de Candia, direttore e coreografo principale, il gruppo è in grado di alternarsi in diversi stili e produzioni.
La ricerca coreografica di Mauro de Candia, in continua evoluzione, parte da un attento studio del linguaggio accademico legando e sperimentando dinamiche contemporanee.
Un repertorio inedito, improntato all’originalità e alla creatività, ha permesso alla compagnia di raccogliere crescenti consensi fino a divenire un punto fermo nel quadro delle compagnie di danza del Sud Italia.
Il rapporto con la Città di Barletta è in questo senso significativo, grazie alla residenza coreografica ricevuta nell’estate 2002.
La sintonia di obiettivi e progettualità in continua crescita, consolidano il legame tra la Compagnia e la Città, dando luogo ad eventi internazionali e potendo realizzare ogni creazione in strutture, e con modalità di produzione adeguate, per poi circuitarle in festival e teatri.
Il successo guadagnato sul palco è un segno inequivocabile della concretezza della compagnia, riscontrabile attraverso apprezzamenti e recensioni positive fatte da operatori del settore su riviste italiane ed estere.
Dal suo esordio ad oggi, la compagnia è stata ospite di importanti festival e cartelloni teatrali producendosi in Italia come in Croazia, Francia, Germania, Scozia, America.
Pneuma dal greco Πνεύμα : spirito
“L´Arte dedica la sua opera alla crescita e al nutrimento dello spirito umano… essenza vitale del nostro essere, ci aduna alla gente ed è importante nelle nostre vite come pure per l´universo nel suo insieme”.
In repertorio: