Mauro de Candia
Classe 1981, muove i suoi primi passi di danza giovanissimo. A 10 anni viene notato a Verona da Marika Besobrasova, direttrice dell’Accademia Grace di Montecarlo, che da questo momento in poi gli offrirà la possibilità di recarsi ogni estate presso la sua Scuola grazie a speciali borse di studio.
Dopo due brevi parentesi presso la Scuola della Scala di Milano e il Rudra di Bejart a Losanna, nel 1998 entra a far parte dell'Accademia Grace di Montecarlo grazie alla borsa di studio John Gilpin attribuitagli dalla Principessa Antonietta.
Nel 2001 lascia Montecarlo per stabilirsi in Germania dove diventerà prestissimo solista principale del Balletto di Hannover diretto da Stephan Thoss. Nel corso della sua carriera di interprete ha la possibilità di confrontarsi con autorevoli coreografi del Novecento come Bèjart, Kylian, Ek, Forsythe, Naharin o Goecke. Sarà comunque Stephan Thoss ad avere un ruolo fondamentale nella sua carriera, creando appositamente per lui diverse pièces e rivisitazioni ballettistiche.
Oggi Berlino è la sua base ma il suo lavoro si concretizza in giro per il mondo invitato in veste di coreografo da compagnie di danza quali Introdans, Royal Ballet of Flanders, Milwaukee Ballet, Staatsballett Berlin, Balletto Teatro di Monaco di Baviera, Opera di Hannover, MaggioDanza, Ballett Augsburg, TanzTheaterBraunschweig.
Già nel 1997 fonda a Barletta Arte&BallettO, la sua missione di vita divenuta oggi una delle Organizzazioni più vivaci e dinamiche nel panorama della danza italiana nell’ambito della formazione, promozione e distribuzione.
La sua compagnia Pneuma Dance Theater, viene regolarmente invitata da festival come l’Edinburgh Festival Fringe, la Biennale Danza di Venezia, Le Temps d’Aimer di Biarritz, Bolzano Danza o il Festival Internazionale di Maracaibo.
Numerosi sono i premi e i riconoscimenti che Mauro de Candia ha ricevuto tra i quali il Premio Positano per la Danza, il Premio Giuliana Penzi per la Danza, la Melvin Jones Fellowship, e nel 2009, la medaglia d’argento di rappresentanza da parte del Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano.
Ha formato e introdotto nel mondo della danza giovani talenti oggi divenuti professionisti o ammessi all’interno di prestigiose Accademie Europee.
E’ direttore didattico del corso ministeriale “FormAzione Tersicore”, dell’ApuliArteFestival e del Premio Internazionale ApuliArte, della compagnia tirocinante GBM Giovane Balletto Mediterraneo, nonché supervisore di eventi e stage di formazione.
Da agosto 2012 è direttore del Dipartimento Ballo e della Compagnia del Teatro Statale di Osnabrück in Germania.