FormAzione Tersicore nasce nel 2008 con una grande ambizione: ridurre la distanza tra avviamento e formazione professionale coreutica esistente sino a quel momento in Italia.
Una vera e propria urgenza per il suo ideatore Mauro de Candia, che si pone come obiettivo quello di creare un luogo d’incontro tra docenti di scuole private di danza, allievi e allieve, famiglie, e i docenti e direttori di accademie e università di danza europee.
Un modo per offrire visibilità e possibilità di ammissione all’interno di prestigiose strutture professionali a giovani aspiranti danzatori e danzatrici, ma anche di favorire una maggiore comprensione dell’atto educativo della pratica della danza attraverso un programma di diffusione sul territorio italiano.
La valenza del progetto, l’autorevolezza della sua direzione e la qualità dei partner coinvolti, consentono a FormAzione Tersicore di ricevere sin dagli esordi il sostegno di istituzioni nazionali: in primis dal MIBACT, il Ministero per i Beni le Attività Culturali e il Turismo, che ne approva la progettualità e consente alla sua sede principale, Barletta, di essere la prima, l’unica su tutto il territorio regionale e nel meridione del Paese, a livello storico nell’ambito dell’orientamento professionale ministeriale.
Ma anche da parte di enti locali come il Comune di Barletta, la Regione Puglia, il Teatro Pubblico Pugliese, il Comune di Casalnuovo di Napoli, la Regione Campania, o ben ancora la Fondazione Carlo Felice di Genova e il sostegno di privati quali la Molino Casillo di Corato.
Il corso, della durata biennale e strutturato in master class a cadenza mensile, con le sue due distinte sezioni studi accademici e moderno-performativi, offre veri e propri focus scuola che consentono di vivere fisicamente e intellettualmente le specificità insite nelle diverse Accademie ed Università partner,
Una programmazione ideata per generare consapevolezza verso quella che è la pratica reale della formazione professionale di danza accademica e moderno/performativa in queste sedi.
FormAzione Tersicore negli anni ha costruito un network che ha visto coinvolte non solo Scuole storicamente affermate come l’Acadèmie Princesse Grace de Monaco (Monaco – Montecarlo), quanto anche Istituzioni fino a quel momento poco conosciute nel nostro paese.
E' stato questo il caso della Ballettschule Theater Basel (Svizzera), la ArtEZ Dansacademie(Olanda) oppure, negli ultimi tempi, della Northern Ballet Academy (Regno Unito), il Conservatorio Superiore di Danza María de Ávila di Madrid (Spagna) o l'Università per le arti performative di Francoforte (Germania), la cui attenzione sul mercato nazionale è andata sempre più crescendo.
Un network che ha agevolato una panoramica europea ampia e variegata della formazione professionale di danza.
Tutta la realizzazione delle attività di FormAzione Tersiore si è resa possibile grazie ad un team di referenti presenti nelle regioni di Puglia, Basilicata, Campania, Veneto, Umbria, e per alcuni anni anche della Liguria e dell’Abruzzo.
Una squadra di professionalità locali che ha lavorato secondo una gerarchia orizzontale dove ogni contributo è stato importante e imprescindibile, permettendo quel dialogo costante coi partner europei, necessario per il raggiungimento degli obiettivi.
In poco più di un decennio di attività, FormAzione Tersicore ha accolto oltre 1000 giovani aspiranti danzatori e danzatrici e sostenuto il lavoro di numerosi insegnanti e scuole di danza di ogni parte d’Italia.
I molteplici risultati ottenuti, hanno certificato i valori etici e professionali del programma impegnato ad agevolare quel difficile processo di individuazione della adeguata accademia o università di danza per chi può fare della danza la propria professione.
Numerosi ragazzi e ragazze hanno raggiunto molte di queste ambite Scuole partner e tanti di loro sono oggi stimati professionisti in prestigiose compagnie di danza, siano esse di estrazione accademica, moderna o performativa.
Con la sua progettualità e finalità indubbiamente rivoluzionarie sino a quel momento, FormAzione Tersicore si è visto quindi farsi pioniere di una nuova modalità di alto orientamento professionale in Italia. Riprova ne è stato un crescente numero di progetti molti simili.
Alcuni, sfortunatamente, realizzati con scarso senso pedagogico, fotografando una mercificazione sempre più dominante, deviante e speculatrice, nell’ambito delle progettualità di “alta formazione e orientamento professionale”.
Nel settembre del 2019, a distanza di oltre un decennio di attività e avendo raggiunto pienamente l’obiettivo prefissatosi, visti gli eccellenti risultati raggiunti, Mauro de Candia decide di porre fine a questa fase progettuale di FormAzione Tersicore.
La danza, forma artistica in continuo mutamento, necessita di proiettarsi ininterrottamente verso il futuro ed Arte&BallettO, coerente al suo obiettivo primario, di offrire progettualità in risposta a questa permanente evoluzione e agli standard richiesti nel campo della danza professionale, non può esimersi da questa condizione.
Solo così può contribuire a sostenere quel costante ricambio generazionale nel e per il mondo della danza italiana, che da sempre rappresenta l’obiettivo principale della sua mission.