Giovane Balletto Mediterraneo
Il Giovane Balletto Mediterraneo è la concretizzazione dell’idea di Mauro de Candia per fermare l’esodo dei talenti dal Sud dell’Italia.
Nato nell’estate 2009, il GBM sboccia come compagnia tirocinante per giovani danzatori prossimi all’attività professionale col fine ultimo di offrire loro la possibilità di vivere un ambiente creativo dove fare esperienza di palcoscenico attraverso performances di alto livello tecnico e qualitativo.
I danzatori inseriti nel GBM possiedono una solida base accademica unita ad un forte interesse verso le sperimentazioni della danza contemporanea attuale.
Il repertorio si compone di creazioni pensate appositamente per sostenere quel processo di formazione coreutica finale, con l’intento di fare del GBM una vera e propria fucina di futuri danzatori professionisti.
La compagnia realizza inoltre programmi per le Scuole nell’ottica di una politica di formazione dei giovani alla cultura teatrale.
Allo stesso modo, delle classi aperte, dibattiti nonché eventi creati su misura, vanno a completare una serie di offerte e proposte diversificate.
Subito considerato da molti addetti ai lavori come la perla del meridione , con la sua presenza in festival e programmazioni teatrali, il Giovane Balletto Mediterraneo si è affermato realtà dinamica e dal piglio sicuro.