Marika Besobrasova
Di origine russa, monegasca d’adozione, Marika Besobrasova è stata una pedagoga di danza tra le più riconosciute al Mondo.
Allieva di Egorova, Sedova e Gsovsky, si è esibita col Ballet de Monte-Carlo sotto la direzione di Mikhael Fokine, fondando poi una compagnia a Cannes e danzando successivamente come ospite delle maggiori compagnie europee. Ha curato, tra le altre, una versione di Paquita per la Scala di Milano con Carla Fracci come interprete principale.
Successivamente si dedica all’insegnamento presso il Grand Ballet du Marquis du Cuevas, i Ballets des Champs-Elysées e infine, dal 1952, presso la sua Ecole de Danse Classique de Monte-Carlo, che sarà frequentata da molte personalità del mondo della danza come Rudolf Nureyev, Eva Evdokimova, Marcia Haydée o Yoko Morishita. Nel 1975, su desiderio della Principessa Grace e del Principe Ranieri III, le verrà offerta la villa “Casa Mia” che diventerà l’Académie de Danse Classique Princesse Grace, sviluppando il suo insegnamento e restandone alla direzione sino all’agosto 2009.
Marika Besobrasova ha lasciato un importante segno nel panorama artistico della danza internazionale della seconda metà del Novecento. Tra i suoi allievi si contano numerosi Solisti ed Etoile in compagnie di danza di tutto il Mondo.
L’incontro tra Marika Besobrasova e Mauro de Candia avviene a Verona, nel giugno 1991, durante il concorso La Scarpetta d’Oro.
Da questo momento in poi de Candia avrà la possibilità di frequentare l’Académie nei periodi estivi sino a raggiungerla definitivamente nel 1998, quando la Besobrasova lo proporrà alla Principessa Antonietta di Monaco per la borsa di studio John Gilpin.
E’ in questo periodo che grazie all’intuizione e ai suoi insegnamenti, Marika Besobrasova trasforma le doti innate di Mauro de Candia in una personalità di grande fascino.
Da subito ne ravvisa il suo talento coreografico, facendogli creare lavori per gli allievi dell’Accademia presentati in prestigiosi contesti come l’Opera Garnier di Montecarlo.
Il legame tra il Maestro e l’allievo si consolida ulteriormente con Arte&BallettO: nel 2003 un ponte tra Barletta e Montecarlo diventa luogo di riferimento per la promozione e il sostegno di giovani talenti, attraverso l’assegnazione di borse di studio e stage presso la Scuola monegasca.
Progetti rilevanti che permettono ad altri ragazzi pugliesi, e non solo, di crescere professionalmente.
L’Accademia sarà ospite quindi dell’ApuliArteFestival in due edizioni e nel 2005 Marika Besobrasova verrà insignita del Premio Internazionale ApuliArte al merito.
Personalità di grande carisma, come ama ricordare Mauro de Candia, ha lasciato un segno indelebile in ogni persona abbia incontrato.