Les Liaisons Dangereuses
Coreografia e Regia: Mauro de Candia Musiche: Wolfgang Amadeus Mozart
Scena, luci, costumi: Mauro de Candia
Prima: 12 marzo 2011, Teatro Comunale “G. Curci” - Barletta
Una produzione: Pneuma Dance Theater/Arte&BallettO, Comune di Barletta, Teatro Comunale G. Curci
In un mondo dove apparire è tutto, le Liaisons Dangereuses si presentano come un vero e proprio passatempo della seduzione che introducono lo spettatore in una vicenda di desiderio, fascino e solitudine.
Per la sua rilettura in danza, de Candia sceglie il Quartetto di Müller, focalizzando la sua attenzione sui personaggi di Valmont e Merteuil: giocattoli vuoti, incapaci di aggrapparsi a qualsiasi forma di sentimento, smarriti nelle loro crisi d’identità e valori.
Si assiste così ad un affresco barocco: un gioco dove ci si fa la corte, tra sguardi furtivi ed esitanti, la cui conquista amorosa e resistenza all’oggetto del desiderio, sboccia successivamente sulla passione amorosa e senza riserbo.
Così l’incapacità di amare, la paura del mutamento e dello scorrere del tempo, inducono i due personaggi a rifugiarsi nella narcisistica e teatrale rappresentazione di se stessi, imprigionandosi nei loro ciechi egoismi.
Il tutto, nel disperato tentativo di rallentare l’inevitabile processo di disfacimento cui sono destinati, conducendo la “favola” settecentesca a spegnersi e scoprirsi metafora dei nostri giorni.