A maggio si alza il sipario sulla nuova edizione dell'ApuliArteFestival. E proprio “sipario danza” è il titolo dato a questa edizione.
Nel 2005 esordiva il primo festival di danza cittadino: tre i punti che lo hanno sempre caratterizzato: il sostegno ai giovani talenti del territorio, l'invito a compagnie italiane di pregio ed uno sguardo oltralpe.
Anche in questa edizione, che vede l'ingresso del festival all'interno del magnifico Teatro Curci - da cui il titolo "Sipario " - tutto questo verrà mantenuto.
Sarà la GIORNATA MONDIALE DELLA DANZA ad inaugurare questa edizione il prossimo 29 di Aprile. Con la collaborazione e partecipazione di tutte le scuole di danza di Barletta, è stato organizzato un evento nell'evento che vedrà numerosi aspiranti danzatori esibirsi nelle giornate del 29 e 30 APRILE in flash-mob, installazioni presso boutique cittadine, interventi all'interno dei cinema cittadini, nonché proposte di lezioni aperte e gratuite all'interno del Teatro.
Il 1 maggio, con PRELUDI DI DANZA , il palcoscenico internazionale di danza accoglierà le stesse Scuole all'interno di una serata di danza con la partecipazione di ospiti internazionali.
Sabato 9 maggio, in prima ed esclusiva italiana, arriverà dall'Olanda il Korzo Theater - casa della danza olandese - che presenterà al pubblico il coreografo Samir Calixto. Con la produzione 4 SEASONS , avremo modo di ammirare un astro nascente della coreografia d'autore.
Chiude il festival la compagnia Naturalis Labor. Sabato 23 maggio proporrà in prima ed esclusiva regionale LA CATEDRAL , un lavoro che mescola con sapienza milonga a danza contemporanea.
Un sentito ringraziamento all'Amministrazione comunale di Barletta. Pur nelle attuali difficoltà economiche nelle quali tutti gli Enti versano in questo momento, la volontà di tenere in vita l'AAF è tangibile con l'attuale cartellone e nel suo ricollocamento all'interno del Teatro Curci.
Un grazie anche al Teatro Pubblico Pugliese per essersi associato al Festival, condividendo con noi dinamiche e prospettive.
Non per ultime le scuole di danza di Barletta, dalle direttrici ed insegnanti di danza, a tutti gli allievi, che con grande fervore stanno lavorando alla Giornata Mondiale della Danza quale momento culturale e sociale imprescindibile per la nostra comunità.
A Voi, carissimo pubblico, non resta che augurarVi buona visione. A 10 anni di distanza, l'attesa e l'adrenalina per questa nuova edizione resta invariata. Saranno i Vostri applausi e i Vostri commenti a guidarmi, come avvenuto in tutte queste edizioni, nel cammino futuro da percorrere.
Sipario!