Nati per la Danza
Nata da un’idea di Mauro de Candia, Nati per la Danza è una borsa di studio che si pone come finalità quello di promuovere e mantenere viva la cultura della danza, attraverso la ricerca di giovani talenti da indirizzare allo studio professionale della danza classico-accademica.
Si tratta, per giovani talenti predisposti alla pratica della danza, di un primo approccio professionale con un’istituzione coreutica dal prestigio internazionale.
La borsa di studio, istituita in speciale partenariato con l’Académie de Danse Princesse Grace di Montecarlo e la Ballettschule Basel in Svizzera , offre ai vincitori/trici (in entrambe le categorie) la preziosa opportunità di studiare all'interno di queste due prestigiose istituzioni coreutiche internazionali, seguendo le lezioni di tecnica accademica direttamente con gli stessi allievi dei corsi di formazione professionale. Si tratta di un'opportunità unica, che permette di meglio vivere e comprendere la strada del professionismo coreutico.
Oltre all’assegnazione della borsa di studio, Arte&BallettO cura gli aspetti pratico/organizzativi per lo stage per conto del vincitore/trice.
Benchè momento di confronto e verifica, l’ultima fase della selezione in programma da regolamento, avviene nell’ambito della serata dell’assegnazione dei Premi ApuliArte che ogni anno conclude l’evento internazionale ApuliArteFestival.