Premio Apulia Arte
Nell’ambito della programmazione dell’ApuliArteFestival, Mauro de Candia istituisce il Premio Internazionale ApuliArte quale serata di ringraziamento a personalità che si sono distinte e si distinguono come ambasciatori culturali e promotori d’Arte.
Sin dalla prima edizione, il Premio conferma da subito la sua vocazione senza frontiere acquisendo un ruolo riconosciuto non solo sul territorio ma anche in campo artistico.
Il Premio Internazionale ApuliArte celebra artisti dalla bravura riconosciuta nella suggestiva arena del Castello Svevo.
A partire dall’edizione 2009 gli artisti invitati a ritirare il Premio Internazionale ApuliArte, vengono decretati da una commissione internazionale composta da critici di danza ed esperti del settore.
Parlare di Arte vuol dire pensare anche al lavoro dell’artista, ripensare a quei processi creativi, quei sacrifici che si nascondono dietro le quinte e che mutano in divine emozioni a sipario aperto. Rendere omaggio ad un artista, è ringraziarlo per l’emozione e la gioia ricevute. È il piacere di dire semplicemente che l’abbiamo apprezzato, o ridirlo altrimenti attraverso degli applausi.
Un serata di gala di alto livello che vede riunite a Barletta personalità di tutto pregio che, implicitamente, con la loro adesione al Premio ApuliArte, dimostrano la loro solidarietà credendo nella valenza artistica dell’ApuliArteFestival.