Progetto di Rete
Arte&BallettO… a Scuola
I giovani e la cultura teatrale
Nel 1998 Mauro de Candia propone l’attivazione dell’Officina Arte&BallettO con l’idea di dedicare il suo tempo e la sua professionalità ai bambini e ai ragazzi della Città, occupandosi del loro sviluppo e delle loro capacità privilegiando come metodo, l’attività di laboratorio.
L’idea è quella di sviluppare, giocando, l’espressività e l’immaginazione dei ragazzi, attraverso processi didattico culturali: momenti di creatività e di divertimento in uno spazio nel quale scoprire e valorizzare l’inventiva, stimolare la fantasia e la sensibilità e favorire così, momenti di socializzazione importanti affinché ognuno acquisisca il senso di autostima necessario per uno sviluppo equilibrato ed armonico della personalità.
L’identità e la specificità dell’Officina si è consolidata nel corso del tempo grazie anche all’impegno quotidiano di molte persone: presidi, insegnanti, artisti di fama, personale non docente e tanti, tantissimi studenti.
L’impegno continua, in un ‘clima’ umano speciale, all’insegna della progettualità, della collaborazione fra docenti e allievi, della voglia di conoscere e creare, di sperimentare, di realizzare iniziative.
Sin dagli esordi, l'Officina ha creato accordi di rete con le Scuole del territorio nonchè ricevere il sostegno dell'Amministrazione Comunale di Barletta, della Regione Puglia e del Distretto Scolastico.
L’Officina persegue gli obiettivi dell’uguaglianza delle opportunità, della trasparenza, della costruzione di una cultura di progetto, della tolleranza, della lotta contro la dispersione scolastica, dell’integrazione fra la dimensione locale, nazionale e sopranazionale.
Il progetto realizzato in verticale, nel rispetto della continuità didattica vede protagonisti tutti quegli alunni che, con diversi contributi, danno la possibilità di realizzare un lavoro sinergico contro la dispersione scolastica.